Come realizzare un profumo per la casa fai da te

Sono numerose le fragranze con le quali ci si può sbizzarrire creando un profumo per la casa. Non ti resta che seguire questi piccoli consigli per sapere come fare.

Ecologico e semplice da realizzare: il profumo per ambienti fai da te è l'ideale per aromatizzare la casa.
Ecologico e semplice da realizzare: il profumo per ambienti fai da te è l'ideale per aromatizzare la casa.

Spesso è necessario eliminare i cattivi odori che si creano negli ambienti di casa. Questo si fa solitamente in due modi, facendo cambiare l’aria all’ambiente o attraverso i profumatori. Creare un profumo per ambienti è un’operazione davvero semplice ed avere un odore gradevole in tutta la casa è quello che tutti desideriamo.

La migliore alternativa alle classiche bombolette spray sono i rimedi naturali che permettono di creare profumatoti personalizzati e non nocivi. E le varianti possono essere infinite, secondo i vostri gusti.

Stiamo andando incontro alla stagione più calda quindi un profumo alla lavanda e al pompelmo è l’ideale per creare un ambiente fresco e accogliente. Ecco come fare:

Occorrente

  • 1 cucchiaio di vodka o alcool al 95%
  • 15/20 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 15 gocce di olio essenziale di pompelmo
  • 500 ml di acqua
  • contenitore in spray
  • contenitore in vetro
  • bastoncini in legno

Procedimento

Prendete l’alcool al 95%, o, nel caso non ne aveste in casa, la vodka, che è un ottimo sostituto. Mescolate l’alcool con gli oli essenziali di lavanda e pompelmo in una bottiglia da 500 ml con tappo spray. Agitate. Unite quindi i 500 ml di acqua. Il vostro profumo per la casa è pronto all’uso! Questa variante può essere realizza con oli essenziali diversi in base ai vostri gusti.

Qualora non desiderate utilizzare la bottiglia spray è possibile, seguendo lo stesso procedimento, usare un contenitore con bastoncini in legno per il rilascio graduale della profumazione.
In questo caso si consiglia di reperire un contenitore con collo stretto nel quale devono essere immersi i bastoncini fino alla metà della loro lunghezza e lasciare che questi si impregnino di profumo per almeno un paio d’ore, girandoli di tanto in tanto in modo che inizino ad emanare la fragranza.

Aroma invernale

Oltre alla versione estiva appena descritta, gli agrumi si adattano bene a profumare la casa nei periodi invernali. Grazie anche all’utilizzo del termosifone si può creare un profumo per la casa a base di arancia. Per realizzare questa fragranza prendete la vaschetta dell’umidificatore e riempitela per metà d’acqua. Tagliuzzate la buccia di un’arancia ed immergetela nell’acqua. Quando il termosifone sarà acceso nella stanza potrete godere di una piacevole profumazione di agrumi. Una variante, anch’essa molto buona, si ottiene sostituendo l’arancia con il limone o il bergamotto.

Fai da te, che passione!

Se ami tutto quello che è “homemade”, segui i nostri tutorial fai da te per pulire i tappeti, produrre sapone o realizzare mensole e scarpiere.


Vedi altri articoli su: Consigli per la casa | Décor e Fai da te |

Commenti

  • Rita

    Sicuramente i vostri consigli sono tutti da provare quindi mi siete stati di grande aiuto grazie

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *