Come aprire un blog

Hai una passione o coltivi un interesse/hobby particolare e desideri condividere la tua esperienza con il vasto pubblico del web?Apri un blog…scopri come fare!

29/10/2014

Aprire un blog è davvero semplice oggigiorno perché ci sono molte piattaforme, anche gratuite, che permettoono di gestire e mantenere aggiornato un blog in maniera veloce e pratica. Non c’è nulla di trascendentale! Anzi basta seguire pochi step per iniziare a scrivere contenuti interessanti che possono essere condivisi con altri utenti.

Di quale argomento parlare?

La scelta del tema è forse la parte più difficile di tutto il progetto, infatti capire quale può essere il canale o l’argomento da sviluppare può essere molto complicato soprattutto se ci si pone come obiettivo quello di creare una rete di contatti e di visite nel proprio blog e con esso quindi “guadagnare” un posto rilevante nel web.

Se invece non ci si pone obiettivi grandiosi ma si desidera creare un blog solo per piacere personale …allora qualsiasi argomento vi piaccia, anche il più strano e “di nicchia”, può essere un buon inizio per dar vita ai vostri pensieri ed opinioni. Scelto il tema sarete in grado di tracciare anche una lista di parole chiave da usare e da evidenziare nel blog che fungeranno di linee guida e da indicazioni importanti anche per un futuro posizionamento nei motori di ricerca.


Leggi anche: I blog di matrimonio più seguiti d’Italia

Da un punto di vista tecnico per aprire un blog basta iscriversi ad una piattaforma CMS che permette di aggiornare i contenuti ogni qual volta si desidera e per farlo basta creare un account con username, password ed indirizzo mail, scegliere un template di quelli disponibili di default nella piattaforma. Successivamente si deve creare la struttura del blog, individuando le categorie che si intendono trattare. In ogni categoria creata si vanno ad inserire i post sull’argomento desiderato al quale va sempre assegnato un titolo contenente possibilmente delle parole chiave di spicco attinenti al tema trattato.

Essere sempre attivi e presenti

La periodicità con cui si scrivono i contenuti e l’aggiornamento costante del blog sono fattori importanti che fanno in modo che il pubblico si appassioni ai temi che decidete di trattare, che sia di musica o di cucina, moda o make up!
Avere uno stile unico!

Per creare una certa fidelizzazione del proprio pubblico è indispensabile rendersi originali ed unici in ciò che si comunica, usando un linguaggio chiaro, semplice e al tempo stesso convincente e “formale”. Lo stile e il mood da dare al proprio blog dipende dal tema che si tratta e dal pubblico a cui ci si rivolge. Quindi il consiglio più importante è quello di studiare bene il target della propria comunicazione, conoscere alla perfezione il tema di cui parlare e mantenersi sempre aggiornati ed al passo con le novità, anticipandole anche se si ha la possibilità di sapere qualcosa che al vostro pubblico può interessare!


Potrebbe interessarti: Michael Schumacher uscito dal coma e dimesso