Accessori per fare ordine nell’armadio

Con il cambio di stagione è tempo di ordinare il proprio armadio: scopri gli accessori e le nuove idee per rivoluzionare lo spazio dedicato ai tuoi vestiti!

01/04/2014

Quando la nuova stagione bussa alla porta, e non solo a quella di casa ma anche a quella del nostro armadio, occorre riorganizzare gli indumenti e la biancheria di casa: in primavera diciamo arrivederci a cappotti di lana e maglioni pesanti, e bentornate t-shirt fresche e colorate, foulard leggeri e tessuti impalpabili, cappelli e vestiti dai colori pastello. Con l’arrivo della nuova stagione nasce quindi l’esigenza di ripulire e ordinare l’armadio, anche se a volte è necessaria una vera e propria opera di restyling per riuscire a ottimizzare i vecchi spazi al 100%, crearne magari di nuovi e apportare un’ondata di freschezza a tutto il nostro piccolo angolo fashion.

Inoltre, diciamocela tutta, molto spesso ordinare l’armadio risulta essere un lavoro piuttosto noioso e faticoso, che si tende a posticipare finché con i primi caldi il nostro maglioncino di lana grida vendetta e siamo costrette a prendere l’agognata decisione di congedarlo almeno fino alla prossima stagione. Eppure bastano alcuni piccoli accorgimenti e l’acquisto di qualche nuovo accessorio “salvaspazio” per ottenere ottimi risultati. E il cambio di stagione può risultare un’esperienza addirittura piacevole, ricordate la frase di Mary Poppins: “…in tutto ciò che devi far, il lato bello puoi trovar, lo troverai e hop… il gioco vien!” Ecco quindi una serie di accessori quali scatole, contenitori, scarpiere e portatutto che potranno esservi utili per suddividere e separare scarpe e vestiti, collocandoli nei giusti spazi. Sceglili anche in base alla tua personalità: sei piuttosto “precisina” e metodica, che ama l’ordine nei propri spazi così come nella vita o sei una persona pigra e disordinata, che lascia pile su pile di abiti incustoditi ed è circondata dal caos più assoluto? Ami il lato romantico delle cose e sei legata a oggetti antichi che hanno segnato magari tappe importanti della tua vita o preferisci lasciarti il passato alle spalle e azzardare scelte originali e modaiole, magari optando per una cabina armadio? Niente paura, c’è la soluzione giusta per ognuna di voi!


Leggi anche: Scarpe primavera estate 2022, i nuovi trend

Per le super-organizzate

Se vi piace mantenere ordine e disciplina nel vostro guardaroba come nella vita, tantissime sono le idee che vi permetteranno di separare in modo efficiente i capi invernali da quelli estivi, i vestiti casual da quelli per le grandi serate, accessori che salvano spazio e che al contempo vi risparmieranno l’orrore di dover trovare anche un solo calzino fuori posto!

1. Primo step: per prima cosa svuotate completamente l’armadio e non perdete tempo a suddividere il vostro abbigliamento in tre grandi pile: i vestiti che avete intenzione di indossare ancora; quelli che, ridotti a stracci o macchiati, sono destinati al macero; e infine quelli che sapete non indosserete più. A quest’ultimi riservate un grande sacchetto di plastica e destinateli a una delle tante associazioni di beneficenza che si occupano di donare gli abiti usati alle persone bisognose, o magari riciclateli.

2. Secondo step: scegliete l’area destinata ai vostri capi primaverili e quella dove verranno riposti i vostri capi invernali. Ovviamente i capi di “stagione” dovranno essere riposti nella parte bassa o centrale, o comunque nella parte più agevole per voi, così da poter essere consultati ogni mattino con una semplice occhiata. Se avete la possibilità di scegliere se piegare i capi o appenderli con le grucce, preferite la seconda opzione perché così risparmierete molto più spazio: Ikea offre una grande varietà di appendiabiti, con pinze per pantaloni e gonne, a serpentina per permetterti di piegare fino a cinque pantaloni insieme e salvare spazio, colorati se, precisa come sei, vuoi suddividere le diverse tipologie dei tuoi capi associando ciascuno a un diverso colore: rosso per i vestiti, blu per i pantaloni e verde per le gonne? Perché no? E se il tuo armadio ha un vano profondo, perché non inserire un doppio bastone appendiabiti così da conservare i capi invernali nella parte retrostante dell’armadio e quelli di stagione nella parte antistante? Un altro piccolo accorgimento è quello di osservare gli spazi vuoti all’interno del tuo guardaroba: in una delle ante interne ad esempio, potresti inserire con un chiodino l’appenditutto proposto da Ikea, che ti permette di organizzare fino a 28 oggetti diversi, tra foulard, collane, borse, cinture e guanti. Inoltre le scatole sono uno degli elementi chiave per utilizzare al meglio tutti gli spazi: sotto ai vestiti appesi, ad esempio, rimane sempre dell’area vuota in cui poter posizionare contenitori in plastica o scatole in cartone delle più svariate dimensioni. Riordina al loro interno cinture, calze e collant, indumenti intimi o fiocchi e colletti, aggiungi un’etichetta con la dicitura di che cosa contiene e il gioco è fatto! E se lo spazio del vostro vecchio guardaroba non è sufficiente? Niente paura, Ikea viene in vostro soccorso con il portatutto, da inserire su un semplice appendiabiti esterno e che ti permette di piegare e riordinare maglioncini, felpe e magliette per la bella stagione!


Potrebbe interessarti: Wedding bag fai da te

3. Terzo step: ricordati di ultimare l’ordine dell’armadio con etichette su ogni scaffale, magari di diverso colore, e di riporre in ciascun divisorio le bustine antitarme: ce ne sono in commercio di tantissimi tipi e profumazioni, scegli quella che preferisci ed eviterai di ritrovare il prossimo inverno il tuo adorato maglioncino bucherellato! La naftalina invece è ormai un po’ superata, primo perché non lascia un ottimo odore sui vestiti, secondo perché non è salutare a contatto con la pelle. E adesso che il tuo guardaroba primaverile è pulito e in ordine, non ti resta che osservare lo spettacolo!

Per le super-disordinate

Se sei una disordinata cronica e il caos della tua vita lo riversi anche nel tuo povero guardaroba, se quando apri la porta della tua camera invece che un’oasi di pace ritrovi un campo di battaglia tra calzini spaiati e feriti e sedie traboccanti di camicette stropicciate e moribonde, allora oltre ai tre step qui sopra indicati hai bisogno di un vero e proprio kit di sopravvivenza: per fortuna con l’acquisto di qualche accessorio che fa al caso tuo e qualche ferrea regola da seguire alla lettera, la sintomatologia da disordine cronico può essere curata. Pronta per una nuova ondata di freschezza nella tua vita e nel tuo… armadio?

Quando una è disordinata tende a “posticipare” il ripiegamento dei capi lasciandoli accatastati uno sopra l’altro su sedie e “appoggia tutto” provvisori, odia dover scegliere se un indumento è ancora indossabile o da buttare e nel dubbio lo lascia in standby nell’armadio, assieme a un’altra miriade di cianfrusaglie di cui non sa più nemmeno dell’esistenza. Avete mai sentito parlare del decluttering, ovvero dell’arte di “liberarsi delle cose inutili”? Ecco, una disordinata cronica proprio non lo sa fare. E allora possono giungere in suo soccorso accessori con tanti più divisori possibili e cassettoni, per “aiutarla” nel riordino del proprio armadio. Maisons Du Monde propone, ad esempio, la cassettiera settimanale, per intimo e indumenti giornalieri, così da ricordare sempre dove è posizionato un certo capo. Ce ne sono tantissime varianti, scegli la tua preferita! Oppure perché non optare per un porta panni aggiuntivo in cui inserire vecchi ricordi, cianfrusaglie e indumenti in stand by per l’appunto, come quello proposto da Maisons Du Monde?
E per non farti mancare niente, se il vizio di accatastare gli indumenti già indossati più di una volta su una sedia fatica ad andarsene, scegli la cassetta portatutto con rotelle di Maisons Du Monde, in cui potrai lasciare pantaloni e magliette fino al prossimo riutilizzo, senza che la camera possa trasformarsi in breve tempo in un campo di guerra!
Emporio del mobile in Kit propone invece una cassettiera multicolore: associa un colore a una diversa tipologia di abbigliamento e riordinare poi ogni capo ti risulterà più naturale e quasi divertente! Infine, anche l’acquisto di una scarpiera interna o esterna al vostro armadio può aiutarvi a ritrovare l’ordine: scegli tra le proposte di Ikea e Maisons Du Monde la scarpiera più adatta alle tue esigenze ed elimina la brutta abitudine di guardare sotto il letto per ritrovare la famosa scarpa scomparsa ormai da settimane!

Per le romanticone

Se avete uno spirito romantico e la primavera risveglia in voi la voglia di riordinare il vostro armadio piccolo o grande che sia, con un nuovo tocco floreale o shabby-chic, la linea Garnityr di Ikea fa per voi: c’è il portatutto a più scomparti con stampa a fiori sui colori pastello, le scatole con coperchio dalla forma retrò e che ricordano le vecchie cappelliere della nonna, in cui inserire scarpe, guanti e sciarpe invernali, cinture e quant’altro, e persino il sacco guardaroba per poter appendere i tuoi abiti o cappotti invernali senza il rischio che prendano la polvere.
Per un ulteriore tocco vintage scegli di riporre magliette e intimo nella cassettiera con cesti Justine o l’armadietto Josephine di Maisons Du monde. E per creare un’atmosfera ancora più dolce e romantica, scegli il separé Fontenelle, dove poterti cambiare in tutta libertà e magari lasciare nascosti abiti e accessori senza creare disordine tutt’intorno.

Per le stilose

Se come Carrie di Sex and the City, il tuo problema non è tanto il riordino dell’armadio per la bella stagione ma il trovare spazio per i tuoi ultimi (numerosi) acquisti, la cabina armadio è la scelta ideale perché combina insieme l’utilità di uno spogliatoio e la possibilità di inserire un’infinità di scaffali, cassettiere, scarpiere e armadi per il tuo piccolo “angolo fashion”.
Dalani Home and Living propone una serie di accessori per ordinare la cabina armadio, tra ceste colorate, scatole guardaroba, porta-indumenti, indossatori e grucce super chic.
Infine con Ikea puoi realizzare il sogno di una tua personale cabina armadio senza la necessità di avere una stanza adibita solo a questo utilizzo: basta posizionare nella tua camera da letto un guardaroba della serie Stolmen, Expedit, Algot oppure Pax, componibile a tuo piacimento e a cui puoi aggiungere gli accessori interni Komplement per ordinare scarpe e abiti in una piccola oasi privata di stile!