I migliori consigli per arredare la tua casa, dalla cucina, al bagno, al salotto fino alle camere da letto e al giardino: idee e regole su come renderla ancora più bella.

ragazza a casa

Casa dolce casa

Che tu abbia appena comprato casa o che tu ci viva da anni, il tuo sogno è quello di renderla sempre più bella, arredandola con gusto e tanto amore.

Talvolta, però, si fa fatica a stare dietro alle nuove tendenze, ai colori che vanno di moda e quelli che ormai sono considerati demodée e trovare il pezzo giusto a un prezzo abbordabile non è semplice. Per non parlare poi del fai-da-te: non hai tempo, non sai da dove cominciare e pensi di non avere abbastanza manualità per creare e comporre da sola i complementi d’arredo che ti servono.

Non temere: con gli articoli di UnaDonna.it, nella sezione ‘Casa’, potrai leggere una serie di idee e consigli su come arredare al meglio la tua casa, dalla cucina al bagno, dal salotto alle camere da letto, fino al giardino. Ti guideremo tra le tendenze del momento e, se vorrai metterti alla prova, ti spiegheremo come addentrarti nel magico mondo del fai-da-te.

Come arredare casa

libreria

Arredare casa da soli è possibile, ma bisogna stare attenti a non commettere errori soprattutto nella progettazione degli spazi interni. L’obiettivo è quello di creare un’abitazione confortevole, arredata con gusto, accogliente e funzionale allo stesso tempo.

Spesso, però, i consigli degli amici e quelli dei negozianti che vendono i mobili non sono soddisfacenti e si rischia di entrare in una spirale di panico e ansia che ti porterà poi a commettere altri sbagli. Per questo motivo, prima di arredare casa, è meglio informarsi e capire in che modo muoversi: solo così potrete evitare di dover correre ai ripari per degli sciocchi errori.

I consigli per arredare casa

Quanti stili di arredamento esistono (1)

Ma da dove partire per rendere la tua casa calda e accogliente? Può cambiare lo stile, il budget che ognuno ha a disposizione e la tipologia di abitazione, ma i punti da considerare per iniziare ad arredare la tua casa sono sempre gli stessi.

In primis, la luce: deve essere naturale e abbondante. Usate poi toni caldi e arredate con legno, metalli e tessuti avvolgenti, giocate con i tendaggi. Un’altra buona regola per rendere la casa accogliente è limitare il disordine: funzionalità e organizzazione renderanno il tuo appartamento più ospitale.

Non dimenticare, però, che la casa deve esprimere la tua personalità: pur facendo attenzione a non commettere errori, personalizzala secondo i tuoi gusti, falla vivere attraverso i tuoi ricordi e i tuoi affetti. Non avere paura di mostrarti: fotografie e oggetti che ti ricordano momenti speciali non faranno altro che rendere la tua abitazione più confortevole.

Gli errori da non commettere

Il primo errore da non commettere quando si arreda casa da soli è avere fretta. Scegli i mobili e gli accessori con cura e attenzione, progetta gli spazi in modo attento e minuzioso, fai attenzione ai colori per le pareti, a dove appendi i quadri e le fotografie e non trascurare l’illuminazione.

Una volta tenuti a mente queste semplici regole, sei pronta per affrontare la sfida di arredare casa da sola, di ristrutturarla o di riprogettarla.

Ma stai tranquilla, non sei davvero da sola: noi di UnaDonna.it ti aiuteremo guidandoti passo passo nell’intricato mondo dell’arredamento, del design, del fai-da-te e del giardinaggio, per rendere la tua casa un vero e proprio gioiellino.