La nuova dieta mediterranea con lo chef Rubio e Stefania Ruggeri

Riscopriamo questo stile di vita sano, importante per prevenire molte malattie, insieme a una esperta e a uno chef d'eccezione

20/01/2014

È uscito il 15 gennaio La nuova dieta mediterranea scritta da Stefania Ruggeri, ricercatrice dell’istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, con 40 ricette dello chef Rubio (Gabriele Rubini), conduttore di Unti e bisunti. Il volume è un “aggiornamento” della classica dieta mediterranea in base alle ultime ricerche, un lavoro supervisionato da Jeremiah Stamler, professore di medicina preventiva, collaboratore di Ancel Keys, scienziato che per primo studiò i benefici di questa alimentazione e le diede il nome.
Abbiamo parlato con i due autori ed ecco che cosa ci hanno raccontato:

[dup_immagine align=”alignleft” id=”78508″]Perché questo libro?

Stefania: Volevamo dare uno sprint alla dieta mediterranea, ringiovanirla e convincere che è uno stile alimentare davvero salutare. Centinaia di studi hanno dimostrato, infatti, che chi mangia mediterraneo ha minor rischio di ammalarsi di tumore, di malattie cardiovascolari e le donne hanno più probabilità di far nascere bambini sani. Purtroppo però la dieta mediterranea è poco seguita, soprattutto nel nostro Paese.

Come avete fatto a “ringiovanire” le ricette della tradizione?

Chef Rubio: Abbiamo preso il libro scritto da Ancel Keys e dalla moglie e abbiamo velocizzato le cotture, alleggerito le ricette in grassi, sostituendo i saturi in insaturi dove necessario, inserito l’integrale e ridotto l’uso del sale a favore di erbe aromatiche o spezie.


Leggi anche: Chef Rubio: ristorante, fidanzata e programmi

Quali sono gli errori più frequenti?

Stefania: Molti credono che sia solo la dieta della pasta e del pane e che faccia ingrassare ma non è vero. Lo dimostrano molti studi scientifici: chi segue la dieta mediterranea ha in realtà minor rischio di sovrappeso. Non dobbiamo per forza ricorrere a diete iperproteiche per dimagrire e con questo libro cerchiamo di dimostrarlo.

È adatta per tutta la famiglia, bimbi compresi?

Stefania: Sì va benissimo per i bambini che con la dieta mediterranea scopriranno i colori e i sapori della frutta e della verdura, non rischieranno l’obesità e, grazie anche a esercizio fisico, avranno più probabilità di diventare adulti sani.

Ricetta preferita?

Stefania: Domanda difficile, ti dico cosa cucinerei oggi: la zuppa di patate, cicerchia e menta. La cicerchia è un legume della tradizione italiana molto ricco di ricco di fibra e di folati ma purtroppo poco utilizzato.

Come è stato lavorare a questo progetto?

Chef Rubio: Devastante e appagante al tempo stesso: sono stati due anni di duro lavoro in cui ho appreso tanto e conosciuto tante persone fantastiche. È stato un piacere lavorare e crescere con Stefania e sono molto orgoglioso del risultato.
Stefania: È stato divertente, ma abbiamo lavorato con molta serietà e professionalità. Da Gabriele ho appreso molte tecniche, provato abbinamenti nuovi, ma soprattutto ho imparato a guardare il cibo con occhi diversi.


Potrebbe interessarti: Gf Vip: Stefania Orlando non ama la nuova edizione?

Qualche consiglio per le nostre lettrici?

Chef Rubio: Di non fissarsi sulle ricette, di imparare a conoscere gli alimenti, le tecniche di cottura e i principi nutrizionali e poi divertirsi e far divertire le persone a cui vogliono bene. Uscite dal mood “massaia anni ’30” e credete in voi stesse seguendo il gusto.