Finocchio, l’ortaggio che aiuta a depurarsi

I modi migliori per beneficiare degli effetti detox di questa verdura, per dimagrire e per contrastare la ritenzione idrica. Anche attraverso una tisana semplice e veloce

14/08/2015

Può capitare di esagerare un po’ a tavola, anche con vino e alcolici e poi voler rimettere in sesto l’organismo. La dieta del finocchio è quello che fa per noi! Si tratta di un regime alimentare ipocalorico, ricco di acqua e di sali minerali, quindi ideale per poter depurare il nostro organismo con semplicità ed efficacia.
Il finocchio, del resto, non dovrebbe mai mancare nel frigorifero di chi è a dieta, perché permette di avere un alimento naturale spezza-fame, che consente di sentirci sazi a lungo, apportando il minimo delle calorie e nessun grasso. Pensate che questo ortaggio ha solamente 9 calorie per 100 grammi, ovviamente se mangiato crudo e non condito.

Il finocchio non è solo ipocalorico, ma ha anche proprietà dimagranti, soprattutto se associato ad altri alimenti sani e salutari, come il pesce: lo iodio contenuto al suo interno stimola la tiroide e attiva il metabolismo, mentre l’acqua presente nel finocchio permette al nostro organismo di eliminare liquidi e scorie in eccesso.
Un alto sistema efficace per trarre tutti i benefici dell’ortaggio che fa parte delle Apiacee è farne una tisana, da bere calda appena preparata: è un rimedio naturale e alla portata di tutti. È utile per affrontare i sintomi della cattiva digestione e di qualche malanno di stagione.
Le proprietà del finocchio e dei principi attivi contenuti nei semi lo rendono ideale per affrontare una digestione lenta transitoria, cioè dovuta a quel che si è mangiato nel pasto immediatamente precedente, quindi il malessere ricorrente dopo ogni pasto e il gonfiore addominale con i classici sintomi dell’aerofagia e del meteorismo.


Leggi anche: Tisana rilassante: quali sono le erbe rilassanti da infuso

Il finocchio è uno tra i più noti rimedi naturali definiti carminativi, ossia in grado di ridurre la formazione e favorire l’eliminazione dell’aria nello stomaco e anche nell’intestino. L’azione è possibile per l’attività regolatrice diretta sui movimenti peristaltici di tutto il tubo digerente e per la naturale attività anti-fermentativa sui batteri intestinali.
La tisana al finocchio è anche un’efficace eupeptico, perché aumenta la produzione e la secrezione dei succhi gastrici e di conseguenza facilita la digestione, riducendo immediatamente il senso di pesantezza allo stomaco.
L’efficacia delle tisana al finocchio è anche amplificata dalla temperatura a cui viene servita: il calore della
Per prepararla si può seguire questa ricetta, calcolata per una tazza di tisana: far bollire 200 ml di acqua; versare l’acqua in una tazza; aggiungere 1 cucchiaino raso di semi di finocchio, circa 2-3 g. Lasciare in infusione nella tisaniera per almeno 10 minuti; trascorso il tempo di infusione, filtrare e dolcificare a piacere.