Dieta mediterranea per dimagrire velocemente

La dieta mediterranea è il regime alimentare per eccellenza, perché si basa sui macronutrienti più importanti. Per tale ragione, è supportata da tutti i nutrizionisti come metodo per dimagrire velocemente.

I pasti della dieta mediterranea.
I pasti principali della dieta mediterranea includono carboidrati, proteine e verdure.

La dieta mediterranea è una delle diete più famose, si tratta di un regime alimentare perfetto per chi desidera perdere peso velocemente, ma in modo sano ed equilibrato. Sì, perché seguendo questa tipologia di alimentazione si introducono tutte le sostanze nutritive principali di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare al meglio.

In più, la dieta mediterranea non abolisce i carboidrati e i grassi, spesso demonizzati e ritenuti causa di aumento di peso, perché se assunti con criterio e secondo le giuste quantità ci aiuteranno nella perdita del peso in eccesso.

Quindi, l’alimentazione mediterranea non è da considerarsi come una vera e propria dieta, piuttosto deve divenire uno stile di vita che, unito all’attività fisica quotidiana, vi permetterà di dimagrire velocemente.

Cos’è la dieta mediterranea

Prodotti della dieta mediterranea.
La dieta mediterranea si basa sulla stagionalità dei prodotti, come frutta e verdura.

La dieta mediterranea nasce nell’area geografica del Mediterraneo, quindi, la zona del Sud Italia, Spagna, Grecia e Nord Africa.

Questa tipologia di alimentazione si basa sulla stagionalità dei prodotti come frutta e verdura; in più, predilige il consumo di carni bianche, come pollo e tacchino, pesce, cereali e legumi.

Inoltre, accanto alla sana alimentazione, la dieta mediterranea sostiene l’importanza e l’efficacia dell’attività fisica quotidiana, per eliminare tossine e bilanciare l’apporto calorico.

Ma non è tutto, perché questo regime alimentare sostiene il consumo dei carboidrati come pasta, meglio se integrale, e cereali, considerati un’importante fonte di energia per il nostro organismo.

In più, la dieta mediterranea include anche due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio; sì, perché secondo il principio di questa alimentazione bisogna mangiare almeno 5 volte al giorno, per mantenere attivo il metabolismo e, di conseguenza, dimagrire velocemente.

I pasti principali della dieta mediterranea

La dieta mediterranea si basa su pasti equilibrati e sani, che devono includere i macronutrienti più importanti, ossia carboidrati, proteine e grassi saturi, detti anche “grassi buoni” che aiutano a tenere il colesterolo sotto controllo.

I pasti principali secondo la dieta mediterranea sono la colazione, prima fonte di energia della giornata, e il pranzo.

Per quanto riguarda la cena, questa può essere leggera e includere proteine, come carne bianca o pesce, accompagnate da verdure rigorosamente di stagione.

Ovviamente, bisogna tenere sotto controllo i condimenti e la quantità di cibo che si assume durante ogni pasto.

In ultimo gli spuntini, che secondo la dieta mediterranea dovrebbero includere frutta di stagione e verdure, da mangiare come snack.

Cosa importante da tenere bene a mente, è che prima di iniziare una qualsiasi dieta è necessario rivolgersi al proprio medico e nutrizionista per avere un piano alimentare bilanciato.


Vedi altri articoli su: Dieta | Salute |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *