Colori smalti Primavera Estate 2022: cosa va di moda?

Colori smalti Primavera Estate 2022: le nuove tendenze unghie, i colori di smalto alla moda dai nude al Very Peri per la stagione calda.

Come ogni anno e in ogni stagione, le tendenze unghie si avvicendano velocissime e sempre diverse, proprio come avviene per le tendenze moda. In particolare, è tempo di pensare ai colori smalti Primavera Estate 2022 che vedremo caratterizzare le nostre manicure.

smalto primavera

D’altronde, la scelta del colore dello smalto è fondamentale come la scelta di qualsiasi accessorio ed è per questo che affidarsi ai nuovi trend può aiutare a non commettere errori. Le mani sono il nostro primo biglietto da visita ed è bene che siano sempre curate e in ordine, valorizzate da una nuance che rispecchi il nostro stile e la nostra personalità.

Le nuove tendenze di manicure

Ma quali sono i colori di smalto più alla moda del momento, quelli che ci terranno compagnia nel periodo primaverile e anche in estate? Il protagonista assoluto è il Very Peri, scelto da Pantone come colore dell’anno 2022. Non mancano neppure le tonalità fluo e neon, vibranti e decise. I grandi classici continueranno a spopolare, come le sfumature nude, perfette per una manicure elegante e super chic, e l’inossidabile smalto rosso, simbolo indiscusso di femminilità.


Leggi anche: Smalti tutti i colori di tendenza per l’inverno

Scopriamo insieme tutti i colori di smalti alla moda per la Primavera Estate 2022 in arrivo.

Il colore smalto protagonista della Primavera-Estate 2022 è il Very Peri

Pantone, azienda statunitense da decenni leader nella catalogazione dei colori, ha scelto anche quest’anno il colore che dominerà le tendenze arredamento, moda e beauty. Come da tradizione, alcuni mesi fa è stato eletto il colore Pantone 2022 e la scelta stavolta è ricaduta sul Very Peri, una tonalità molto particolare simbolo di creatività e libertà interiore.

Di cosa si tratta? In parole semplici, con questo nome ci si riferisce a un mix equilibrato di blu e viola, un bel punto di pervinca. Questo colore è perfetto in vista della primavera e dell’estate per le nostre unghie e sono tante le ispirazioni da cui poter prendere spunto.

veri pery

Le unghie Very Peri monocromatiche sono sicuramente le più semplici da riprodurre, ma è possibile dare sfogo alla fantasia e alla creatività sbizzarrendosi nella realizzazione di manicure e nail art più elaborate e particolari.

Pensiamo, per esempio, alla rivisitazione in Very Peri della classica French Manicure oppure, ancora, ad accenti colorati in Very Peri per impreziosire e rendere più grintosa una classica manicure nude. Il Very Peri si può utilizzare anche per riprodurre sulle unghie decorazioni e disegni a tema primaverile o estivo, come i classici fiori, o pattern astratti come pois, righe e altri grafismi.


Potrebbe interessarti: Come rinforzare le unghie con rimedi naturali fai da te

Colori smalti Primavera Estate 2022: le unghie metallizzate

Gli smalti metallizzati, specialmente quelli nei toni dell’oro e dell’argento, saranno di grande tendenza. Preparatevi a far risplendere come pietre preziose le vostre unghie, declinandole in queste tonalità lussuose e opulente.

Oltre i classici smalti metallici, saranno di gran moda anche le unghie effetto specchio, le Mirrored Nails. Si realizzano applicando su una base chiara oppure scura una speciale polvere in grado di ricreare questo effetto specchio, lucidissimo e super riflettente.

unghie specchio metallizzate

Ovviamente, è possibile scegliere tra tantissimi colori diversi, dai toni dei metalli alle declinazioni metallizzate di tonalità sgargianti come il verde, il blu o il classico rosso.

Se gli smalti metallizzati non vi convincono ma volete comunque dare un tocco di luce alle vostre mani, divertitevi con glitter e brillantini. Eventualmente potete optare anche per strass e decorazioni tridimensionali, come le perline o piccoli cristalli da poter applicare su tutte le unghie o solo su una o due unghie per mano.

I nude resistono tra i colori smalti Primavera Estate 2022

Nonostante le nuove tendenze unghie Primavera Estate 2022 ci invitino a osare con il colore, è bene dire che continuerà a esserci spazio per i classici smalti nude. Da scegliere tenendo conto della propria carnagione, i nude rendono la manicure estremamente elegante e chic.

Inoltre, queste tonalità naturali fanno apparire le mani più affusolate e sono l’ideale per chi desidera sfoggiare unghie curate e in ordine, come se fossero sublimate da un velo di colore in grado di farne risaltare la bellezza naturale.

Via libera ai toni del rosa, come il rosa lattiginoso o il rosa cipria, ma anche all’ampia gamma dei beige e dei sabbia. Un altro colore di smalto molto alla moda sarà il bianco latte, perfetto specialmente in vista dell’estate quando le mani sono dorate dall’abbronzatura.

unghie rosa

Lo smalto rosso è un altro evergreen intramontabile

Così come i colori nude, anche lo smalto rosso continua a resistere tra le tendenze unghie. Lo smalto rosso, in ogni sua nuance, è infatti la scelta migliore per chi vuole unghie raffinate e ricercate, a loro modo grintose, senza però strafare e sconfinare verso palette più particolari ed eccentriche.

Lo smalto rosso scuro, per esempio, è elegantissimo e risalta al meglio sulle carnagioni più chiare. Il borgogna e lo smalto ciliegia continueranno a imperversare anche nella bella stagione. Per chi predilige nuance più tenui e in linea con il mood del periodo, suggeriamo invece lo smalto rosso fragola, leggermente più chiaro e vicino al fucsia.

In vista dell’estate, non è da sottovalutare neppure lo smalto rosso fluo, una tonalità di rosso sgargiante e brillante che valorizza le carnagioni abbronzate.

I colori smalti estivi 2022 per eccellenza? Neon e fluo

Focalizziamoci, a questo punto, proprio sui colori di smalto estivo che vedremo spopolare nei prossimi mesi. Trionferanno i colori neon e fluo, vitaminici e capaci di non farci passare inosservate. Tra le tonalità più in voga spiccano, senza alcun dubbio, il verde e l’arancio.

D’altra parte, i colori fluo e neon saranno un must anche per quanto riguarda l’abbigliamento. Non sorprende, quindi, che si rivelino un trend parlando di unghie e nail art.

unghie fluo

Il blu in tutte le sue sfumature andrà molto di moda

Un altro colore di smalto 2022 di grande tendenza è il blu. In ogni sua sfumatura, il blu sarà uno dei colori più richiesti nei saloni di bellezza in quanto davvero molto versatile e capace di adattarsi a diversi stili.

Bellissimo sulle unghie lunghe se declinato nei suoi toni più scuri, come il blu notte per esempio, è capace di far risaltare al meglio anche le unghie più corte se preferito in sfumature più brillanti come il Blu Klein o il blu elettrico.