I 10 film d’amore più romantici del cinema

Unadonna ha selezionato per voi le più belle storie d'amore del passato e del presente, da Via Col Vento a Dirty Dancing fino alla pellicola d'animazione Wall-E

06/08/2013

Storie di amore eterno, di lacrime che si trasformano in baci, di struggenti addii e commoventi abbracci. Ogni tanto sentiamo il bisogno di abbandonarci al romanticismo e (ri)guardarci un film d’amore. Un classico o una pellicola recente, non importa, l’essenziale è che contenga una buona dose di dolcezza!
Unadonna ha selezionato per voi i 10 film d’amore più romantici della storia del cinema, storie di ieri e di oggi per trascorre una mielosa serata estiva in buona compagnia…

A colazione da Tiffany (1961)

Tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote (da leggere!), è la pellicola che ha consacrato Audrey Hepburn nel firmamento delle star di Hollywood. Un amore verso il proprio vicino di casa, che cresce con il tempo.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”35476″]

Notting Hill (1999)

È possibile per una grande attrice (Julia Roberts) innamorarsi di un povero venditore di libri (Hugh Grant) di Notting Hill (quartiere tra i più visitati a Londra grazie a questo film)? Forse solo nella finzione, ma è bello sognare lo stesso!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”35477″]

Pretty Woman (1990)

Ancora Julia Roberts, ancora una storia di mondi apposti che fatalmente si incontrano e insieme superano ogni difficoltà, ogni differenza.


Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”35481″]

I segreti di Brokeback Mountain (2005)

Il film d’amore che ha fatto più discutere nel mondo del cinema (però premiato con tre Oscar), una commovente storia segreta che nasce tra due cowboy del Wyoming.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”35478″]

Jerry Maguire (1996)

“Tu mi completi”. Chi non ricorda questa breve e incredibilmente romantica dichiarazione d’amore di Tom Cruise? Anche a noi, come a Renée Zellweger nella storia, è scesa una lacrimuccia a queste parole…

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”35490″]

Casablanca (1942)

Definito uno dei film d’amore più commoventi di tutti i tempi, ambientato a Casablanca durante la seconda guerra mondiale, vede protagonista una coppia indimenticabile: Humphrey Bogart e Ingrid Bergman.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”35482″]

WALL-E (2008)

E se anche i robot potessero innamorarsi? L’esistenza del piccolo e solitario automa Wall-E viene rivoluzionata dall’incontro con il robot Eve. Wall-E, sarà pronto ad attraversare la galassia lei.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”35483″]

Dirty Dancing (1987)

Niente è più sensuale di un ballo, i ballerini di tango lo sanno bene. E sulle note della bellissima Time of My Life si consuma lo spettacolo di danza più romantico di sempre.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”35484″]

Titanic (1997)

Una storia drammatica, ispirata a un evento realmente accaduto, che racchiude uno degli ingredienti fondamentali dell’amore nelle parole dette da Jack (Leonardo Di Caprio) a Rose (Kate Winslet): “Ti fidi di me?”.


Potrebbe interessarti: 100 Frasi d’amore per lui


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”35485″]

Via col Vento (1939)

Guerra, morte, amore. Il romanticismo dell’Ottocento è riassunto in questo film d’amore, dove non c’è niente di idilliaco, di perfetto, dove il classico happy ending è sostituito dalla famosa frase (forse più realistica di altre storie): “Dopotutto, domani è un altro giorno!”.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”35486″]